Contenuto sponsorizzato
| 28 mag 2024 | 16:18

Medicina, a Trento 72 posti: quasi 600 iscritti al primo test: dal 19 giugno i risultati e si potrà andare a studiare anche fuori dal Trentino

La seconda e ultima data di test nazionale per l’iscrizione ai corsi in partenza con l’anno accademico 2024/25 è in programma per il 30 luglio

©UniTrento ph. Federico Nardelli
©UniTrento ph. Federico Nardelli
di Redazione

TRENTO. Quasi 600 iscritti per 72 posti disponibili. A Trento si è svolto il primo dei due test di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. 

 

Dalla prima chiamata gli studenti e le studentesse (si sono iscritti in 596) sono stati fatti accomodare ordinatamente nelle aule, dove alle 13, in contemporanea con tutte le altre sedi italiane è stato dato il via alla prova nazionale. Trascorsi i 100 minuti di prova e al termine delle operazioni di consegna, le candidate e i candidati hanno iniziato a lasciare le aule.

 

La seconda e ultima data di test nazionale per l’iscrizione ai corsi in partenza con l’anno accademico 2024/25 è in programma per il 30 luglio. Novità di quest’anno è stata la possibilità di iscriversi direttamente a entrambe le sessioni attraverso il portale Universitaly. A prescindere da dove si deciderà di andare poi a studiare, infatti, il test deve essere svolto nel punto di erogazione indicato dal Ministero in base al territorio di residenza.

 

Rispetto alle precedenti edizioni, è tornato il test cartaceo, da svolgere in 100 minuti e articolato in 60 quesiti a risposta multipla: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica. Il test contiene domande uguali per tutta Italia, ma disposte per ciascun candidato in ordine casuale diverso.

 

I risultati saranno visibili a partire dal 19 giugno sul sito UniTrento. Per chi deciderà di concorrere a entrambe le prove di ammissione, il punteggio migliore ottenuto tra le due sessioni del 28 maggio e del 30 luglio potrà essere utilizzato dal 29 luglio al 2 settembre quando i candidati e le candidate dovranno scegliere la sede di iscrizione.

 

Ci si può iscrivere a uno solo o, per avere più possibilità, anche a tutti gli atenei. All’Università di Trento sono 72 i posti disponibili per il corso di laurea per l’anno accademico 2024/25.
La graduatoria nazionale uscirà invece il 10 settembre.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato